top of page

General training

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.

Come previsto dallo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, tutti i lavoratori dell'azienda che non accedono ai reparti produttivi possono frequentare corsi per Rischio Basso.

Il presente Corso di formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza è rivolto ai lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l'accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d'ufficio eventualmente con uso del videoterminale, quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office.

Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è necessario partecipare anche al Corso "Formazione dei lavoratori parte Generale".

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel Corso di Formazione dei lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d' ufficio, sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche delle attività svolte da lavoratori che non accedono ai reparti produttivi svolgendo tipiche attività d'ufficio. Il corso prevede inoltre un approfondimento sui rischi per la salute causati dal SARS-CoV-2 (Coronavirus) e sulle misure anticontagio COVID-19.

Il Corso formazione dei Lavoratori potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni, questo corso formazione lavoratori non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

Destinatari

Impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office e tutti i lavoratori che svolgono attività d' Ufficio e non accedono ai reparti produttivi.

Programma

- Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e illuminazione, con particolare riferimento agli uffici.

- Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato.

- Rischi connessi all'uso dei videoterminali (computer) e alla movimentazione manuale dei carichi con particolare riferimento alle attività svolte negli uffici e negli archivi. 

- Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio.

- Procedure organizzative per il primo soccorso.

- Incidenti e infortuni mancati.

- I rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19

Obiettivi

Il Corso Formazione dei Lavoratori che non accedono ai reparti produttivi e che svolgono tipiche attività d'ufficio e assimilabili, fornisce gli elementi formativi sulla sicurezza in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Sicurezza dei Lavoratori che non Accedono ai Reparti Produttivi Parte Specifica (Tutti gli Ateco)”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. E’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.

Metodologia didattica

Il corso Sicurezza per Lavoratori che non accedono ai Reparti Produttivi è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell'apprendimento.

bottom of page